Fabbricatorino, l’occhialeria made in Italy sostenibile e innovativa, conquista gli investitori e chiude il round da 1 milione di euro

In 8 ore raccolti 700.000 euro in equity crowdfunding sulla piattaforma Mamacrowd, raggiungendo l’obiettivo massimo.

Nell’arco di 8 ore il brand torinese Fabbricatorino ha raccolto adesioni  tramite Mamacrowd 700.000 euro, raggiungendo l’obiettivo massimo della campagna.  I fondi andranno ad aggiungersi a 300.000 euro ottenuti attraverso la sottoscrizione di strumenti finanziari partecipativi, arrivando così a chiudere il round da 1 milione di euro complessivi. Obiettivo di Fabbricatorino è diventare il punto di riferimento dell’evoluzione digitale per l’occhialeria made in Italy: punta ad aprire 15 nuovi negozi monomarca in 4 anni e ottenere un fatturato di 20 milioni con un EBITDA del 40% entro il 2025

Valorizzare artigianato ed ecosostenibilità promuovendo l’innovazione digitale, attraverso un’esperienza d’acquisto omnicanale. È con questa formula vincente che Fabbricatorino, marchio storico per l’occhialeria italiana di alta qualità che produce occhiali da sole e da vista comprensivi di lenti oftalmiche, ha conquistato gli investitori e nell’arco di 8 ore,  ha raccolto adesioni per 700.000 euro su Mamacrowd, la più importante piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding che permette di investire nelle migliori startup e PMI italiane, raggiungendo subito l’hard cap. 

I fondi andranno ad aggiungersi ai 300.000 euro già ottenuti nel terzo trimestre 2021 attraverso la sottoscrizione di strumenti finanziari partecipativi. In questo modo, Fabbricatorino ha di fatto raccolto complessivamente 1 milione di euro nell’arco dell’anno.

La startup rientra tra gli investimenti del comparto AZ ELTIF – ALIcrowd, primo ELTIF di venture capital che utilizza anche il crowdfunding per ricercare le aziende oggetto di investimento, istituito da Azimut Investments SA e gestito in delega da Azimut Libera Impresa SGR SpA. 

“Il supporto immediato che abbiamo ricevuto tramite gli investitori è una conferma importante della validità del nostro progetto. Grazie al nostro approccio rivoluzionario e multicanale, siamo in grado di intercettare diverse fasce di utenti e di intervenire in maniera innovativa in un mercato come quello dell’occhialeria che in Italia, secondo ANFAO, vale 2,5 miliardi di euro e che è caratterizzato da business tradizionali e in cui i player digitali sono ancora pochi”, spiega Alessandro Monticone, Ceo di Fabbricatorino. “Questo risultato eccezionale è merito del grandissimo lavoro di preparazione della campagna, che negli ultimi mesi ha coinvolto l’intero team di Fabbricatorino, e del prezioso supporto della squadra di Mamacrowd, che ci ha guidato per far emergere i valori del nostro progetto ed arrivare in maniera efficace al pubblico e agli investitori. Abbiamo obiettivi ambiziosi e stiamo lavorando per diventare punto di riferimento dell’evoluzione digitale per l’occhialeria made in Italy nel mondo e ottenere un fatturato di 20 milioni con un EBITDA del 40% entro il 2025”. 

Per farlo, Fabbricatorino conta di investire i fondi raccolti tramite Mamacrowd per far crescere esponenzialmente il proprio business, ampliando la strategia di digital marketing, inserendo nuove tecnologie e servizi a supporto della piattaforma e-commerce, estendendo la linea di prodotti, con lo scopo di raggiungere un pubblico più diversificato e ampio. Di conseguenza, nell’arco di 4 anni, la startup intende espandersi con 15 nuovi punti vendita monomarca nelle principali città italiane e all’estero e allargare la rete B2B, per ottenere una maggiore capillarità sul territorio italiano e nei mercati internazionali.

Rilevato nel 2017 da Alessandro Monticone, il brand ha l’obiettivo di sostenere e preservare la tradizione artigiana italiana e le sue antiche tecniche, affiancando la sostenibilità ambientale grazie all’impiego di materiali ecosostenibili. A questo si aggiunge l’innovazione che assicura un’esperienza d’acquisto omnichannel, coniugando gli aspetti migliori del mondo online e offline e creando opportunità di trasformazione digitale per tutti gli ottici indipendenti. Tramite un’innovativa piattaforma digitale (www.occhialifabbricatorino.it), Fabbricatorino replica l’esperienza di acquisto all’interno di un negozio di ottica, guidando gli utenti nella scelta delle montature più adatte, che possono essere provate a casa gratuitamente. Un configuratore inoltre permette di inserire la ricetta oculistica e conoscere in tempo reale il prezzo finale comprensivo di lenti oftalmiche. Successivamente, il cliente può recarsi, per la realizzazione delle lenti e la consegna dei nuovi occhiali, presso uno degli oltre 120 ottici partner sparsi sul territorio o direttamente nei negozi Fabbricatorino. 

Un modello di successo che ha portato Fabbricatorino ad aprire in pochi anni 3 punti vendita monomarca nelle principali città italiane: Torino, Roma e, recentemente, Milano. In particolare, il negozio torinese sta registrando un tasso di crescita del 267% rispetto al 2019 e lo showroom di Roma ha raggiunto il break even in meno di 6 mesi, mentre il terzo punto vendita in centro a Milano ha superato il punto di pareggio in soli 26 giorni dall’apertura. Parallelamente, la community accoglie oltre 40.000 persone: la presenza online influisce per circa il 30% sul fatturato globale di Fabbricatorino.

“Siamo estremamente soddisfatti per l’ottimo risultato raggiunto da Fabbricatorino perché questo rappresenta un’importante conferma del nostro lavoro. Siamo costantemente impegnati a  sviluppare la nostra piattaforma per offrire così uno strumento sempre più performante alle tante startup e PMI che trovano in Mamacrowd uno strumento prezioso per raccogliere capitali sul mercato”, afferma Dario Giudici, CEO di Mamacrowd.

Per maggiori informazioni: https://mamacrowd.com/project/fabbricatorino 

Chi è Fabbricatorino 

Fabbricatorino è un marchio storico per l’occhialeria made in Italy che realizza occhiali di alta qualità, creando un mix prefetto tra artigianalità italiana, innovazione tecnologica e sostenibilità. In ottica omnicanale, vende i propri prodotti al 100% made in Italy adoperando un business model moderno e in continua evoluzione. Fabbricatorino è di fatto una startup che vanta però quasi 100 anni di storia. Il brand nasce infatti a Torino nel 1922 e nel 2017 è stato rilevato da Alessandro Monticone con l’obiettivo di sostenere e preservare la tradizione artigiana italiana e le sue antiche tecniche, affiancando la sostenibilità ambientale: gli occhiali di Fabbricatorino si distinguono per il design ricercato e il largo impiego di materiali ecosostenibili.

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