SMEUP chiude il 2023 con 85 milioni di ricavi e prosegue il 2024 con la sua strategia di investimento ed espansione

SMEUP – realtà italiana che supporta le imprese nel percorso di Digital Transformation – chiude il 2023 con un valore di ricavi pari a 85 milioni di euro e annuncia per il 2024 un budget che la dovrebbe portare, per la prima volta, al traguardo dei 100 milioni, anticipando il target dimensionale previsto nel piano industriale 2022-2026.

L’anno appena iniziato ha visto l’azienda bresciana siglare un importante accordo per l’acquisizione del 66% di GPA SPA, società con sede a Imola e Padova, partner SAP di riferimento in Italia. L’operazione, siglata a Febbraio 2024, consolida ulteriormente la posizione di SMEUP quale leader nel panorama informatico italiano e ne amplia la sua influenza nelle regioni del Veneto e dell’Emilia Romagna. Integrando le competenze di GPA SPA nelle soluzioni applicative e nel settore dedicato all’infrastruttura, cloud e security, la nuova partnership porterà a sinergie significative che si tradurranno nel potenziamento dell’offerta di soluzioni tecnologiche avanzate e nell’arricchimento delle competenze digitali di SMEUP. 

Con 610 risorse, 23 sedi nel nostro Paese e un bacino di 2600 clienti in Italia, l’accordo con GPA SPA conferma il percorso di sviluppo intrapreso da SMEUP durante lo scorso anno. Infatti, nel giugno 2023 la società, guidata da Silvano Lancini, è stata protagonista di una rilevante operazione di investimento nel settore dell’Intelligenza Artificiale Generativa, accogliendo nel gruppo la soluzione di AI conversazionale Userbot.AI, per costituire una società a maggioranza SMEUP.

La collaborazione ha permesso alle risorse di Userbot.AI di accrescere le proprie competenze, grazie agli investimenti finanziari e tecnologici congiunti, incrementando le vendite su tutti i canali online; allo stesso tempo, ha consentito a SMEUP di rafforzare la sua offering, finalizzata ad accompagnare le corporate nei loro percorsi di trasformazione digitale. 

Siamo molto felici dei traguardi ottenuti nel corso del 2023, grazie all’ingresso di nuovi partner nella squadra SMEUP. Tale strategia non fa che confermare la vision dell’azienda, basata sul concetto di ‘aggregazione delle intelligenze’ e finalizzata a valorizzare il know-how e i processi tipici delle società e delle loro persone, utilizzando la tecnologia.” – dichiara Silvano Lancini, Executive President & General Manager di SMEUP – “Negli anni la strategia di crescita tramite acquisizioni a lungo termine ha contribuito al nostro successo; infatti, col recente ingresso di GPA SPA e della soluzione Userbot.AI, sono state potenziate le opportunità di arricchimento delle nostre competenze infrastrutturali e applicative. Tali operazioni segneranno, dunque, un nuovo capitolo per il 2024, evidenziando ulteriormente il nostro impegno per l’innovazione e l’eccellenza tecnologica delle aziende italiane”.

About SMEUP


SMEUP (smeup.com) è un partner strategico per le imprese che desiderano intraprendere percorsi di Digital Transformation, valorizzando i propri processi attraverso progetti di innovazione. La mission di SMEUP mira ad aggregare le competenze sviluppate attraverso lo studio di processi aziendali complessi, al fine di trasformare i dati delle aziende in valore aggiunto per il loro business, mediante l’ottimizzazione tecnologica dei modelli di sviluppo aziendale. 

Con 23 sedi in Italia, 610 risorse, 2600 clienti in Italia e nel mondo e 85 milioni di ricavi nel 2023, SMEUP offre soluzioni adatte alle esigenze specifiche dei propri partner in diversi settori: dal Business Analytics, ai Software gestionali, l’infrastruttura e il cloud, soluzioni di cyber security e data protection, il Retail e il Digital Marketing fino alle soluzioni per la gestione delle Risorse Umane.

Aziende

Europ Assistance Italia e Costa Crociere: partnership rinnovata per viaggi più sereni e protetti

Europ Assistance Italia e Costa Crociere annunciano un nuovo capitolo della loro collaborazione. Il rinnovo dell’accordo, il terzo dal 2016, consolida la partnership internazionale di lungo corso fra la Care Company del Gruppo Generali e la compagnia crocieristica italiana, estendendola per altri tre anni e confermando l’impegno nel garantire tranquillità e la miglior assistenza ai […]

Read More
Aziende

Prima campagna di crowdinvesting condivisa: WALLIANCE ed ENER2CROWD insieme per un progetto green dal valore complessivo di 23 milioni di euro

La partnership Walliance-Ener2Crowd, nata per rendere ancora più accessibile l’investimento nelle energie rinnovabili, sottolinea l’importanza in Italia di far crescere gli strumenti di finanza alternativa in chiave ESG ed in ottica partecipazione dei cittadini e di condivisione del valore. La prima campagna condivisa di crowdinvesting in Italia verrà lanciata questa settimana dalle piattaforme Ener2Crowd e Walliance, che a […]

Read More
Aziende

Energred avvia aumento di capitale aperto a investitori industriali e professionali

 Per accelerare lo sviluppo commerciale nel triennio 2024-2026, il Gruppo EnergRed avvia un’operazione di aumento di capitale nella società EnergRed SDG, sub-holding del gruppo che controlla il 100% di EnergRed Power Plant SRL (EPP). Per accelerare lo sviluppo commerciale nel triennio 2024-2026, il Gruppo EnergRed avvia un’operazione di aumento di capitale nella società EnergRed SDG, sub-holding del gruppo che controlla il 100% di EnergRed […]

Read More