SMEUP chiude il 2023 con 85 milioni di ricavi e prosegue il 2024 con la sua strategia di investimento ed espansione

SMEUP – realtà italiana che supporta le imprese nel percorso di Digital Transformation – chiude il 2023 con un valore di ricavi pari a 85 milioni di euro e annuncia per il 2024 un budget che la dovrebbe portare, per la prima volta, al traguardo dei 100 milioni, anticipando il target dimensionale previsto nel piano industriale 2022-2026.

L’anno appena iniziato ha visto l’azienda bresciana siglare un importante accordo per l’acquisizione del 66% di GPA SPA, società con sede a Imola e Padova, partner SAP di riferimento in Italia. L’operazione, siglata a Febbraio 2024, consolida ulteriormente la posizione di SMEUP quale leader nel panorama informatico italiano e ne amplia la sua influenza nelle regioni del Veneto e dell’Emilia Romagna. Integrando le competenze di GPA SPA nelle soluzioni applicative e nel settore dedicato all’infrastruttura, cloud e security, la nuova partnership porterà a sinergie significative che si tradurranno nel potenziamento dell’offerta di soluzioni tecnologiche avanzate e nell’arricchimento delle competenze digitali di SMEUP. 

Con 610 risorse, 23 sedi nel nostro Paese e un bacino di 2600 clienti in Italia, l’accordo con GPA SPA conferma il percorso di sviluppo intrapreso da SMEUP durante lo scorso anno. Infatti, nel giugno 2023 la società, guidata da Silvano Lancini, è stata protagonista di una rilevante operazione di investimento nel settore dell’Intelligenza Artificiale Generativa, accogliendo nel gruppo la soluzione di AI conversazionale Userbot.AI, per costituire una società a maggioranza SMEUP.

La collaborazione ha permesso alle risorse di Userbot.AI di accrescere le proprie competenze, grazie agli investimenti finanziari e tecnologici congiunti, incrementando le vendite su tutti i canali online; allo stesso tempo, ha consentito a SMEUP di rafforzare la sua offering, finalizzata ad accompagnare le corporate nei loro percorsi di trasformazione digitale. 

Siamo molto felici dei traguardi ottenuti nel corso del 2023, grazie all’ingresso di nuovi partner nella squadra SMEUP. Tale strategia non fa che confermare la vision dell’azienda, basata sul concetto di ‘aggregazione delle intelligenze’ e finalizzata a valorizzare il know-how e i processi tipici delle società e delle loro persone, utilizzando la tecnologia.” – dichiara Silvano Lancini, Executive President & General Manager di SMEUP – “Negli anni la strategia di crescita tramite acquisizioni a lungo termine ha contribuito al nostro successo; infatti, col recente ingresso di GPA SPA e della soluzione Userbot.AI, sono state potenziate le opportunità di arricchimento delle nostre competenze infrastrutturali e applicative. Tali operazioni segneranno, dunque, un nuovo capitolo per il 2024, evidenziando ulteriormente il nostro impegno per l’innovazione e l’eccellenza tecnologica delle aziende italiane”.

About SMEUP


SMEUP (smeup.com) è un partner strategico per le imprese che desiderano intraprendere percorsi di Digital Transformation, valorizzando i propri processi attraverso progetti di innovazione. La mission di SMEUP mira ad aggregare le competenze sviluppate attraverso lo studio di processi aziendali complessi, al fine di trasformare i dati delle aziende in valore aggiunto per il loro business, mediante l’ottimizzazione tecnologica dei modelli di sviluppo aziendale. 

Con 23 sedi in Italia, 610 risorse, 2600 clienti in Italia e nel mondo e 85 milioni di ricavi nel 2023, SMEUP offre soluzioni adatte alle esigenze specifiche dei propri partner in diversi settori: dal Business Analytics, ai Software gestionali, l’infrastruttura e il cloud, soluzioni di cyber security e data protection, il Retail e il Digital Marketing fino alle soluzioni per la gestione delle Risorse Umane.

Aziende

Per le mPMI il viaggio verso l’innovazione inizia da Mama Industry

Approccio, filosofia e numeri della società italiana che ha l’obiettivo di “democratizzare la consulenza” per accompagnare le piccole imprese in un percorso concreto di crescita consapevole  Mama Industry ha scelto di occupare un vero e proprio “spazio vuoto”: la società guidata da Marco Travaglini e Fabrizio Mecozzi è infatti specializzata nell’accompagnare nella parte iniziale di un percorso di approccio all’innovazione quelle mPMI ancorate a […]

Read More
Aziende

“Molise a 10 Giga”, l’iniziativa di Dimensione realizzata in collaborazione con Open Fiber e ZTE

I nuovi servizi a banda ultra larga sono disponibili da oggi nei maggiori centri abitati, in cui risiede più della metà della popolazione È stato presentato stamane, presso la sede di Dimensione Srl, nell’ambito degli eventi legati all’inaugurazione del Samnium Innovation Hub – ecosistema dinamico pensato per offrire una rete di servizi a studenti, startup, […]

Read More
Aziende

EDILIZIA, SEIPA SI CONFERMA LEADER NEL RICICLO DEI MATERIALI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE, CON UN TASSO EFFETTIVO DI SOSTITUZIONE CHE SUPERA IL 50%

Attraverso la reintroduzione sul mercato di volumi di materie prime-seconde tripli rispetto agli aggregati vergini, il Gruppo Seipa ha ribaltato il paradigma secondo cui il riciclo sarebbe un compromesso tecnico ed economico, dimostrando che la sostenibilità non è solo un ideale, ma anche un’opportunità economica concreta. L’Europa ha fatto enormi passi avanti nella gestione sostenibile dei rifiuti […]

Read More