Raben Italy lancia la seconda edizione del Talent Program: investire nella Human Experience per il successo aziendale

Emily Calcaterra: «Il Talent Program rappresenta un impegno tangibile di Raben Italy nei confronti dei propri dipendenti riconoscendone il valore e offrendo loro opportunità concrete di crescita e sviluppo professionale.»

L’accelerazione dei mutamenti socio-economici del nostro tempo ha indotto un rinnovato interesse nel mondo del lavoro per le strategie di crescita e valorizzazione delle risorse umane. Secondo una recente ricerca condotta da Cegos Italia, per esempio, per 8 aziende su 10 la formazione aziendale svolge un ruolo importante nella strategia complessiva di talent retention, che quindi non è più solo un’opzione ma una leva strategica in grado di migliorare l’engagement e l’efficacia professionale.

In questo contesto, Raben Italy, leader nel settore della logistica e dei trasporti, si prepara a dare il via a una nuova edizione del Talent Program, un’ambiziosa ed originale iniziativa dedicata alla scoperta e alla promozione dei talenti interni. 

L’edizione inaugurale del Talent Program, svoltasi l’anno scorso, ha segnato un importante traguardo per Raben Italy e ha suscitato grande interesse e partecipazione. L’entusiasmo dimostrato dai 30 partecipanti e i risultati positivi ottenuti hanno confermato l’importanza di un’iniziativa volta a dare valore ai propri dipendenti e svilupparne la professionalità all’interno dell’azienda. Il Talent Program di Raben Italy non è soltanto un corso di formazione, ma piuttosto un viaggio di crescita personale e professionale pensato e costruito su misura per ogni partecipante. Attraverso un approccio personalizzato, il programma si propone di identificare e sviluppare le competenze e le potenzialità dei partecipanti, preparandoli ad affrontare le sfide del mondo del lavoro con fiducia e determinazione.

Anche quest’anno, il progetto prenderà atto da una prima fase di assessment – che permetterà alla società di mettere in luce i punti di forza e di miglioramento del singolo talento – da cui saranno sviluppati piani di formazione ad hoc e individuali per ogni singolo partecipante. La formazione sarà costantemente monitorata, ci saranno momenti comuni in cui si condivideranno feedback, opinioni e consigli per migliorare ulteriormente il percorso di sviluppo. Il Talent Program di Raben Italy, infatti, si avvale della collaborazione di esperti del settore e di coach qualificati, che affiancheranno i partecipanti lungo tutto il percorso di formazione. Attraverso workshop interattivi, sessioni di mentoring e progetti pratici, i partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare competenze trasversali e specifiche, migliorando così le proprie prospettive di carriera e contribuendo al successo dell’azienda. Nel corso del Talent Program, inoltre, i talenti avranno anche l’occasione di usufruire di affiancamenti interfunzionali, non solo all’interno di Raben Italy ma anche nelle altre Business Unit di Raben Group stanziate su tutto il territorio europeo. 

La seconda edizione del Talent Program accoglierà 18 nuovi profili eterogenei, provenienti da diverse aree e settori aziendali, che contribuiranno a creare un ambiente stimolante e arricchente, favorendo lo scambio di idee e l’apprendimento reciproco tra colleghi.

Emily Calcaterra, Human Resources Manager di Raben Italy ha commentato:Ciò che mi riempie di soddisfazione è il successo del Talent Program, un progetto pilota lo scorso anno, che abbiamo deciso di replicare quest’anno coinvolgendo 18 nuovi talenti insieme ai partecipanti dello scorso anno che proseguiranno il proprio percorso di crescita. Questo programma non solo dimostra la nostra dedizione nel lavorare sulla soddisfazione delle nostre persone, ma anche nel motivare e supportare i nostri dipendenti nel proprio percorso di sviluppo e formazione. Siamo fermamente convinti che questi talenti possano diventare i futuri leader della nostra azienda. Il Talent Program rappresenta un impegno tangibile di Raben Italy nei confronti dei propri dipendenti riconoscendone il valore e offrendo loro opportunità concrete di crescita e sviluppo professionale. Il nostro obiettivo è quello di formare e preparare i futuri leader del settore logistico, promuovendo un ambiente di lavoro inclusivo, dinamico e orientato al successo.

Aziende

La refrigerazione naturale si afferma in Europa

EPTA ACCOGLIE IL NUOVO REGOLAMENTO F-GAS E CELEBRA I 3000 IMPIANTI A CO2 NEL MONDO Global player indipendente e leader specializzato nella refrigerazione commerciale – accoglie il Nuovo Regolamento europeo (EU) 2024/573 sui gas fluorurati, che riconosce la refrigerazione naturale, da sempre al cuore delle tecnologie del Gruppo, come la migliore soluzione per minimizzare l’impatto ambientale dell’intero comparto, e celebra i 3000 impianti […]

Read More
Aziende

Turkish Airlines, Airbus e Rolls-Royce rafforzano la loro collaborazione

Per celebrare lo storico ordine di dicembre 2023 di 150 neo-aeromobili A321 e 80 aeromobili della famiglia A350, la compagnia di bandiera Turkish Airlines, Airbus e Rolls-Royce si sono riuniti presso la sede di Turkish Airlines a Istanbul. Erano presenti il Ministro del Commercio turco, Prof. Ömer Bolat, il Ministro dell’Industria e della Tecnologia, Mehmet […]

Read More
Aziende

Europ Assistance Italia e Costa Crociere: partnership rinnovata per viaggi più sereni e protetti

Europ Assistance Italia e Costa Crociere annunciano un nuovo capitolo della loro collaborazione. Il rinnovo dell’accordo, il terzo dal 2016, consolida la partnership internazionale di lungo corso fra la Care Company del Gruppo Generali e la compagnia crocieristica italiana, estendendola per altri tre anni e confermando l’impegno nel garantire tranquillità e la miglior assistenza ai […]

Read More