Jia Wei e Cristina Caricato, due figure di leadership al femminile nel mercato Western Europe di Xiaomi Technology

Con le recenti nomine a livello di top management, l’azienda continua a consolidare ed accrescere la propria posizione nel mercato dell’Europa Occidentale, anche attraverso talenti femminili di rilievo all’interno dell’organizzazione

In seguito all’incarico affidato a Cristina Caricato come Head of PR Western Europe, Xiaomi annuncia oggi anche la nuova nomina di Jia Wei a Head of Marketing Western Europe.

L’annuncio si inserisce all’interno della strategia dell’azienda di consolidare e accrescere la posizione di Xiaomi nel mercato dell’Europa Occidentale: attraverso la promozione di figure professionali femminili dal ruolo chiave, Xiaomi contribuisce alla riduzione del divario di genere e persegue parallelamente i suoi obiettivi di valorizzazione del talento in un settore competitivo sempre più dinamico.

Jia Wei, professionista con esperienza internazionale nel mondo del marketing e della tecnologia, vanta quasi un decennio di attività, come responsabile Marketing e PR per grandi aziende tecnologiche a livello mondiale. Il suo è stato un percorso in rapida ascesa, passando da ruoli di project management, a Key Account Manager e infine al ruolo di Marketing and PR Director, in particolare nel settore delle telecomunicazioni.

Entrata in Xiaomi nel 2019, e selezionata nel 2020 tra i Top 20 CMO “Marketing Dream Team” secondo IPMARK, Jia Wei ha guidato il reparto marketing di Xiaomi Iberia per più di tre anni e riceve oggi la nomina a Head of Marketing Western Europegestendo la comunicazione di sette mercati: Spagna, Portogallo, Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Benelux. All’interno del dipartimento marketing, coordina le attività per i brand Xiaomi e POCO, distinguendosi per intraprendenza e leadership.

Laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano, Cristina Caricato ha lavorato per otto anni all’interno di un’importante agenzia di comunicazione multinazionale. Nel corso degli anni ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità per clienti di alto profilo nel mercato italiano e internazionale, tra cui nomi noti in ambito tech e lifestyle. Le sue capacità riconosciute nel settore e i risultati ottenuti nello sviluppo di strategie in grado di distinguere i brand hanno contribuito a posizionarla tra le Unstoppable Women italiane, secondo Startupitalia. Dopo aver ricoperto per tre anni il ruolo di PR Manager di Xiaomi Italia, è stata recentemente nominata Head of PR Western Europe, riportando direttamente a Jia Wei, coordinando le attività dei Paesi dell’UEO e implementando strategie di comunicazione congiunte in un mercato in continua evoluzione.

“Siamo orgogliosi di aver affidato la strategia e il coordinamento delle attività di marketing e comunicazione regionali di Xiaomi a due professioniste talentuose e determinate come Jia Wei e Cristina Caricato” – afferma Wen Ou, Head of Western Europe Xiaomi. “Entrambe fanno parte dell’azienda da diversi anni e la loro esperienza e conoscenza del settore è, e sarà, essenziale per raggiungere gli obiettivi di business, che riguardano non solo il posizionamento del brand, ma anche la comunicazione ai consumatori delle capacità di innovazione dell’azienda”.

Per rimanere aggiornati sulle attività del brand in Italia, potete seguire Xiaomi su FacebookInstagramTwitterTelegramTikTok e sulla Xiaomi Community.

Xiaomi

Xiaomi Corporation è stata fondata nell’aprile 2010 e quotata al Main Board della Borsa di Hong Kong (1810.HK) il 9 luglio 2018. Xiaomi è un’azienda di elettronica di consumo e di manifattura intelligente con alla base smartphone e dispositivi smart interconnessi da una piattaforma Internet of Things (IoT).

Abbracciando la visione di “Essere amici dei propri utenti ed essere l’azienda più cool nei loro cuori”, Xiaomi mira costantemente a innovazioni e a un’esperienza utente di alta qualità e un’efficienza operativa. L’azienda costruisce incessantemente prodotti sorprendenti a prezzi onesti per permettere a tutti nel mondo di godersi una vita migliore attraverso tecnologie innovative.

Xiaomi è una delle aziende leader al mondo nel settore degli smartphone. Secondo Canalys, nel secondo trimestre del 2022 la quota di mercato dell’azienda in termini di spedizioni di smartphone è stata la terza a livello globale. L’azienda ha creato la più grande piattaforma AIoT (AI + IoT) consumer con 526,9 milioni di dispositivi intelligenti connessi a essa, esclusi smartphone e laptop, dati aggiornati al 30 giugno 2022. I prodotti Xiaomi sono presenti in oltre 100 mercati in tutto il mondo. Ad agosto 2022, l’azienda è entrata per la quarta volta nella classifica Fortune Global 500, posizionandosi al 266° posto e guadagnando 72 posizioni rispetto all’anno precedente.

Xiaomi è un componente di Hang Seng Index, Hang Seng China Enterprises Index, Hang Seng TECH Index e di Hang Seng China 50 Index.

Aziende

CON UNA JOINT VENTURE DA 9 MILIONI DI EURO INIZIALI, ENERGRED ACCELERA CON ACP SGR I SUOI PROGETTI AD ALTO IMPATTO AMBIENTALE

Un primo investimento da 6,4 milioni di euro è già stato individuato e contrattualizzato, distribuito su 12 progetti di impianti fotovoltaici integralmente localizzati in Italia, di cui 11 greenfield e uno brownfield, per una potenza complessiva pari a 5,4 MWp. Considerata oggi la “Ferrari del fotovoltaico”, l’azienda EnergRed (www.energred.com) fondata dall’ingegnere Moreno Scarchini annuncia di aver siglato un importante accordo […]

Read More
Aziende

ONLYOFFICE Docs giunge alla versione 8.0

Moduli PDF, interfaccia RTL, Goal Seek, creazione guidata dei grafici, interfaccia dei plugin aggiornata e altro ancora La nuova versione della suite per ufficio online offre vari miglioramenti delle funzionalità e alcuni miglioramenti dell’interfaccia, tra quali sono – possibilità di creare moduli complessi in PDF, più funzionalità per la creazione e la compilazione dei moduli, supporto del testo bidirezionale e […]

Read More
Aziende

OPEN FIBER, GARANZIE SULL’ANTICIPO DEI FONDI PNRRPER LO SVILUPPO DEL PIANO “ITALIA A 1 GIGA”

L’operazione è stata organizzata da Allianz Trade in qualità di gestore ed ente emittente con il supporto del Gruppo SACE e un pool di compagnie assicurative nazionali ed internazionali. Open Fiber ha ottenuto una linea di credito per l’emissione di Garanzie Fidejussorie a sostegno dell’anticipo del 30% dei fondi del PNRR (pari a circa 550 […]

Read More