Il Gruppo Alpha Test acquisisce ADC e amplia la propria offerta formativa

Il Gruppo Alpha Test espande la propria offerta formativa con l’acquisizione di ADC, azienda digitale specializzata nell’insegnamento di tecniche di apprendimento e metodo di studio efficace
 

L‘entrata di ADC amplia l’ecosistema educativo del Gruppo potenziandone ulteriormente la vocazione digitale 

Il Gruppo Alpha Test, attivo nel settore EdTech e specializzato nella didattica per l’accesso all’università e nella formazione di figure professionali nel settore del coding digitale e di quello delle professioni legali, acquisisce ADC, dinamica realtà che offre corsi online mirati a insegnare tecniche di apprendimento innovative e metodo di studio efficace.

ADC è stata fondata nel 2021 da Alessandro de Concini, divulgatore, youtuber e imprenditore digitale, attivo nel settore con servizi strutturati già dal 2018. La proposta formativa di ADC è pensata per studenti delle scuole superiori, universitari e giovani professionisti che si preparano a esami e concorsi professionali. Integrando le competenze di ADC nel proprio ecosistema, il Gruppo amplia l’offerta di servizi formativi per lo stesso giovane target di mercato al quale si rivolgono anche le altre società: Alpha Test, Boolean, Law Camp e 700+ Club. 

“Siamo molto contenti di dare il benvenuto ad ADC nel Gruppo”, ha dichiarato il Presidente del CdA del Gruppo Alberto Sironi (Foto in alto). “Di Alessandro ci ha colpito subito la grande attenzione per le basi scientifiche di quanto trasmette ai suoi studenti, l’aggiornamento continuo dei suoi corsi e dei contenuti che propone e la trasparenza verso le persone alle quali si rivolge, valori che condividiamo appieno. Il suo carisma, insieme alla capacità di alternare serietà e leggerezza, cattura l’attenzione dei ragazzi aiutandoli a imparare con facilità. L’esperienza di ADC nell’insegnamento di un metodo di studio e di tecniche di apprendimento efficaci si integra perfettamente con la nostra visione strategica: offrire percorsi formativi di qualità, motivanti ed efficaci a chi sta lavorando per definire il proprio futuro. Con questo ingresso potremo fornire ai nostri studenti ancora maggior valore e supporto”. 

L’attività di Alessandro de Concini, sfociata nel 2021 nella fondazione di ADC, ha visto crescere nel periodo 2019-2022 il proprio fatturato di 12 volte e offre un vero e proprio sistema di contenuti che hanno l’ambizioso obiettivo di migliorare il metodo di apprendimento degli studenti italiani. 

Accanto ai corsi on demand e ai libri dello stesso de Concini, ADC presidia i canali social con un’intensa produzione di contenuti gratuiti di qualità, che le hanno consentito di raccogliere intorno a sé e alla figura del founder una community fedele e in crescita continua. In particolare, il canale YouTube di de Concini nel solo 2022 ha registrato +50k iscritti e 13,6 milioni di visualizzazioni. 

Alessandro de Concini, CEO di ADC

Alessandro de Concini, CEO di ADC, commenta l’operazione: “Questa è un’occasione straordinaria, che proietterà ADC verso obiettivi sempre più ambiziosi. Vogliamo rivoluzionare il mondo dell’Education fornendo a chi studia gli strumenti per eccellere nel proprio percorso d’istruzione e formazione. Renderemo uno standard riconosciuto in tutta Italia il nostro approccio trasparente, etico, scientifico e la nostra qualità senza compromessi. Alpha Test è un’azienda caratterizzata da prodotti e servizi di valore assoluto e da un brand storico, legato a doppio filo con il successo nel mondo universitario e non solo. Condividiamo gli stessi valori e la stessa visione per il futuro e siamo convinti che sia il partner perfetto per sviluppare le enormi potenzialità di quello che abbiamo costruito in questi anni”. 

Alpha Test è stata assistita dall’Avv. Matteo Delucchi e Giulia Sannino di Giovannelli e Associati per gli aspetti legali. Luisa Spadari di Athena Associati si è occupata della due diligence finanziaria e fiscale coordinata da Alessandro Reina. 

ADC è stata assistita da Francesco Cecchinato e Nicola Siviero di ADM Associati per gli aspetti legali, finanziari e fiscali. 

Alpha Test 

Dal 1987 Alpha Test è la guida esperta degli studenti nella preparazione ai test di ammissione all’Università. Organizza corsi online e in presenza in 30 città, utilizzando piattaforme digitali e strumenti innovativi di lezione, esercitazione e simulazione, sviluppati ad hoc per il superamento delle prove di ammissione a ogni area di studio. Alpha Test è anche una casa editrice di successo, con oltre 600.000 copie di libri venduti ogni anno, in larga parte dedicati alla preparazione di esami e prove a test. L’attività̀ di Alpha Test è fotografata anche da altri numeri: 3.000 corsi svolti in tutta Italia e online, 50.000 ore di lezione erogate, 200 docenti specializzati coinvolti e oltre 150.000 corsisti preparati. 

ADC  

Fondata nel 2021 dopo tre anni di attività di professionista di Alessandro de Concini, ADC è una realtà votata all’innovazione del settore Education. Produce corsi digitali, manuali e risorse didattiche rivolte a studenti di ogni età, lavoratori, professionisti, associazioni, istituti. Il focus principale dell’attività di formazione ADC è il mondo del metodo di studio e dell’apprendimento efficace per il miglioramento dell’esperienza e dei risultati universitari e scolastici, oltre che per il superamento di test, esami, concorsi. Accanto a questo, l’azienda propone videocorsi su comunicazione e argomentazione, memorizzazione, superamento dei blocchi psicologici nel percorso di studi, produttività. I contenuti social, i prodotti e i servizi ADC raggiungono centinaia di migliaia di studenti e si distinguono per la qualità senza compromessi, l’attenzione assoluta all’esperienza e al supporto degli utenti, la scientificità delle proposte e la trasparenza delle pratiche comunicative e di marketing. 

Tommaso Guadagni, CEO di Dalk
Aziende

BEA e Dalk uniscono le forze e puntano ai 3 milioni di fatturato per il 2023: quando la narrazione strategica d’impresa incontra la multimedialità data-driven

La società fondata da Bardazzi e Ippolito rafforza il rapporto societario con Dalk di Guadagni e Ghisletti per crescere insieme. Obiettivo: offrire alle imprese il potere di navigare il cambiamento attraverso le storieTra i clienti nel loro roster: A2A, Terna, Webuild, Campari, Generali, Banca Sella e Intesa Sanpaolo, a cui si uniscono le partnership con […]

Read More
Aziende

EPTA & VIESSMANN REFRIGERATION SOLUTIONS INSIEME PER DARE VITA AL NUOVO LEADER IN EUROPA CENTRALE E SETTENTRIONALE

Il 18 luglio scorso, Epta S.p.A. (“Epta”) e Viessmann Refrigeration Solutions (“VRS”) annunciano di aver firmato un accordo per la creazione di una joint venture volta a dare vita al nuovo leader nel settore della refrigerazione commerciale in Europa centrale e settentrionale. All’interno della nuova joint venture confluiranno tutte le attività di refrigerazione commerciale di […]

Read More
Aziende

Due veterani del mondo del cloud storage si uniscono a Cubbit per supportare l’espansione globale dell’azienda

Enrico Signoretti, leader visionario nel settore dello storage, e Richard Czech, che negli ultimi anni ha contribuito a creare uno dei più importanti unicorni del cloud, hanno deciso di unirsi al team di Cubbit e lasciare le rispettive aziende USA per fare la differenza in Europa. Cubbit, il primo enabler europeo di cloud storage geo-distribuito, […]

Read More