Il Gruppo Alpha Test acquisisce ADC e amplia la propria offerta formativa

Il Gruppo Alpha Test espande la propria offerta formativa con l’acquisizione di ADC, azienda digitale specializzata nell’insegnamento di tecniche di apprendimento e metodo di studio efficace
 

L‘entrata di ADC amplia l’ecosistema educativo del Gruppo potenziandone ulteriormente la vocazione digitale 

Il Gruppo Alpha Test, attivo nel settore EdTech e specializzato nella didattica per l’accesso all’università e nella formazione di figure professionali nel settore del coding digitale e di quello delle professioni legali, acquisisce ADC, dinamica realtà che offre corsi online mirati a insegnare tecniche di apprendimento innovative e metodo di studio efficace.

ADC è stata fondata nel 2021 da Alessandro de Concini, divulgatore, youtuber e imprenditore digitale, attivo nel settore con servizi strutturati già dal 2018. La proposta formativa di ADC è pensata per studenti delle scuole superiori, universitari e giovani professionisti che si preparano a esami e concorsi professionali. Integrando le competenze di ADC nel proprio ecosistema, il Gruppo amplia l’offerta di servizi formativi per lo stesso giovane target di mercato al quale si rivolgono anche le altre società: Alpha Test, Boolean, Law Camp e 700+ Club. 

“Siamo molto contenti di dare il benvenuto ad ADC nel Gruppo”, ha dichiarato il Presidente del CdA del Gruppo Alberto Sironi (Foto in alto). “Di Alessandro ci ha colpito subito la grande attenzione per le basi scientifiche di quanto trasmette ai suoi studenti, l’aggiornamento continuo dei suoi corsi e dei contenuti che propone e la trasparenza verso le persone alle quali si rivolge, valori che condividiamo appieno. Il suo carisma, insieme alla capacità di alternare serietà e leggerezza, cattura l’attenzione dei ragazzi aiutandoli a imparare con facilità. L’esperienza di ADC nell’insegnamento di un metodo di studio e di tecniche di apprendimento efficaci si integra perfettamente con la nostra visione strategica: offrire percorsi formativi di qualità, motivanti ed efficaci a chi sta lavorando per definire il proprio futuro. Con questo ingresso potremo fornire ai nostri studenti ancora maggior valore e supporto”. 

L’attività di Alessandro de Concini, sfociata nel 2021 nella fondazione di ADC, ha visto crescere nel periodo 2019-2022 il proprio fatturato di 12 volte e offre un vero e proprio sistema di contenuti che hanno l’ambizioso obiettivo di migliorare il metodo di apprendimento degli studenti italiani. 

Accanto ai corsi on demand e ai libri dello stesso de Concini, ADC presidia i canali social con un’intensa produzione di contenuti gratuiti di qualità, che le hanno consentito di raccogliere intorno a sé e alla figura del founder una community fedele e in crescita continua. In particolare, il canale YouTube di de Concini nel solo 2022 ha registrato +50k iscritti e 13,6 milioni di visualizzazioni. 

Alessandro de Concini, CEO di ADC

Alessandro de Concini, CEO di ADC, commenta l’operazione: “Questa è un’occasione straordinaria, che proietterà ADC verso obiettivi sempre più ambiziosi. Vogliamo rivoluzionare il mondo dell’Education fornendo a chi studia gli strumenti per eccellere nel proprio percorso d’istruzione e formazione. Renderemo uno standard riconosciuto in tutta Italia il nostro approccio trasparente, etico, scientifico e la nostra qualità senza compromessi. Alpha Test è un’azienda caratterizzata da prodotti e servizi di valore assoluto e da un brand storico, legato a doppio filo con il successo nel mondo universitario e non solo. Condividiamo gli stessi valori e la stessa visione per il futuro e siamo convinti che sia il partner perfetto per sviluppare le enormi potenzialità di quello che abbiamo costruito in questi anni”. 

Alpha Test è stata assistita dall’Avv. Matteo Delucchi e Giulia Sannino di Giovannelli e Associati per gli aspetti legali. Luisa Spadari di Athena Associati si è occupata della due diligence finanziaria e fiscale coordinata da Alessandro Reina. 

ADC è stata assistita da Francesco Cecchinato e Nicola Siviero di ADM Associati per gli aspetti legali, finanziari e fiscali. 

Alpha Test 

Dal 1987 Alpha Test è la guida esperta degli studenti nella preparazione ai test di ammissione all’Università. Organizza corsi online e in presenza in 30 città, utilizzando piattaforme digitali e strumenti innovativi di lezione, esercitazione e simulazione, sviluppati ad hoc per il superamento delle prove di ammissione a ogni area di studio. Alpha Test è anche una casa editrice di successo, con oltre 600.000 copie di libri venduti ogni anno, in larga parte dedicati alla preparazione di esami e prove a test. L’attività̀ di Alpha Test è fotografata anche da altri numeri: 3.000 corsi svolti in tutta Italia e online, 50.000 ore di lezione erogate, 200 docenti specializzati coinvolti e oltre 150.000 corsisti preparati. 

ADC  

Fondata nel 2021 dopo tre anni di attività di professionista di Alessandro de Concini, ADC è una realtà votata all’innovazione del settore Education. Produce corsi digitali, manuali e risorse didattiche rivolte a studenti di ogni età, lavoratori, professionisti, associazioni, istituti. Il focus principale dell’attività di formazione ADC è il mondo del metodo di studio e dell’apprendimento efficace per il miglioramento dell’esperienza e dei risultati universitari e scolastici, oltre che per il superamento di test, esami, concorsi. Accanto a questo, l’azienda propone videocorsi su comunicazione e argomentazione, memorizzazione, superamento dei blocchi psicologici nel percorso di studi, produttività. I contenuti social, i prodotti e i servizi ADC raggiungono centinaia di migliaia di studenti e si distinguono per la qualità senza compromessi, l’attenzione assoluta all’esperienza e al supporto degli utenti, la scientificità delle proposte e la trasparenza delle pratiche comunicative e di marketing. 

Aziende

Europ Assistance Italia e Costa Crociere: partnership rinnovata per viaggi più sereni e protetti

Europ Assistance Italia e Costa Crociere annunciano un nuovo capitolo della loro collaborazione. Il rinnovo dell’accordo, il terzo dal 2016, consolida la partnership internazionale di lungo corso fra la Care Company del Gruppo Generali e la compagnia crocieristica italiana, estendendola per altri tre anni e confermando l’impegno nel garantire tranquillità e la miglior assistenza ai […]

Read More
Aziende

Prima campagna di crowdinvesting condivisa: WALLIANCE ed ENER2CROWD insieme per un progetto green dal valore complessivo di 23 milioni di euro

La partnership Walliance-Ener2Crowd, nata per rendere ancora più accessibile l’investimento nelle energie rinnovabili, sottolinea l’importanza in Italia di far crescere gli strumenti di finanza alternativa in chiave ESG ed in ottica partecipazione dei cittadini e di condivisione del valore. La prima campagna condivisa di crowdinvesting in Italia verrà lanciata questa settimana dalle piattaforme Ener2Crowd e Walliance, che a […]

Read More
Aziende

SMEUP chiude il 2023 con 85 milioni di ricavi e prosegue il 2024 con la sua strategia di investimento ed espansione

SMEUP – realtà italiana che supporta le imprese nel percorso di Digital Transformation – chiude il 2023 con un valore di ricavi pari a 85 milioni di euro e annuncia per il 2024 un budget che la dovrebbe portare, per la prima volta, al traguardo dei 100 milioni, anticipando il target dimensionale previsto nel piano […]

Read More