Il settore edilizio è sempre più sensibile ai principi dell’economia circolare e green. Ecco perchè chi opera in tal ambito, non può non sposare le linee guida della bioedilizia. Lo sa bene holzius che fin dal 2005 ha iniziato a realizzare strutture abitative e non solo, secondo i principi innovativi dell’ecosostenibilità nelle costruzioni. Nel corso degli ultimi mesi, holzius ha realizzato un nuovo centro terapeutico che punta tutto sul benessere fisico e psicologico. Il centro fisioterapico “bewegungsFELD” sorge a Faistenau, in provincia di Salisburgo, nello scenario mozzafiato delle Alpi Austriache. Realizzato da holzius, su progetto dello studio m3-ZT dei fratelli Mösl, questo edificio rispetta in toto i principi della bioedilizia. Scopriamo insieme le sue caratteristiche.
Il centro fisioterapico “bewegungsFELD”, le caratteristiche
Il nuovo centro fisioterapico “bewegungsFELD” è stato costruito da holzius seguendo il sistema di costruzione completamente green della società. In pratica, non è previsto l’uso di colle e di parti metalliche. holzius costruisce con un tassello in legno con bordi a coda di rondine brevettato che, insieme alle giunzioni a pettine e incastri. Per la realizzazione di pareti, tetti e solai, usa l’antica tecnica di avvitatura con cavicchio filettato in legno. Il risultato? Strutture stabili e green. Il centro presenta delle scandole di larice resistenti agli agenti atmosferici. All’esterno ha un rivestimento in larice segato grezzo che protegge le pareti sottostanti in legno massiccio dalle intemperie. Inoltre, tale rivestimento interno aiuta anche nella regolamentazione della temperatura e dell’umidità. Ne consegue un elevato comfort bioclimatico e un livello eccellente di qualità dell’aria all’interno. La struttura ha poi una pompa di calore ad aria e un sistema fotovoltaico. Tali impianti rendono il centro autosufficiente dal punto di vista energetico.
Gli interni del centro fisioterapico “bewegungsFELD”
Il centro fisioterapico “bewegungsFELD” è strutturato su tre livelli:
- al piano terra, oltre alla spaziosa reception, vi è una sala benessere con spogliatoi, bagni, docce e una Boulder BOX;
- al piano intermedio, vi sono le sale dedicate alla fisioterapia;
- all’ultimo piano, vi è l’abitazione privata dei proprietari dotata con una bellissima e panoramica terrazza.
Nell’edificio vi è anche “la torre di arrampicata” che si estende dal piano terra fino al tetto: una vera sfida architettonica considerando che è insonorizzata rispetto al resto degli ambienti.
holzius, chi sono
La società leader della bioedilizia holzius è stata fondata nel 2005 e situata nel Parco Nazionale dello Stelvio, in Val Venosta. È una realtà unica, specializzata nella realizzazione di costruzioni moderne in legno e di pareti in legno massiccio non trattato. Oltre al sistema brevettato e green che usa per le costruzioni, holzius sfrutta solo legno proveniente da foreste certificate PEFC (Programma per il Riconoscimento degli schemi di Certificazione Forestale). Inoltre, predilige il “legno lunare”, tagliato dunque, durante le fasi di luna calante. Infine, in perfetto accordo con le istanze dell’economia circolare, holzius non usa nelle costruzioni né colle, né tanto meno parti metalliche e materiali tossici. Ogni materiale può essere smaltito interamente o reinserito nel ciclo produttivo, utilizzandolo per produrre energia. A oggi, holzius che conta una “famiglia” di ben 50 dipendenti, ha realizzato più di 600 costruzioni in Italia e in Europa.