Ecco gli obiettivi raggiunti:
Forte crescita del business: ricavi +35% rispetto al 2021, superati i 50 milioni di Euro.
Primo margine +40% rispetto al 2021.
Ritorno alla profittabilità nel secondo semestre con un EBITDA a segno positivo
Superati i 125.000 clienti attivi nell’anno, con una spesa annua media per cliente nettamente superiore rispetto al 2021 (+13%)
Accelerazione dello sviluppo internazionale, con quota dei mercati esteri che sfiora il 70% del Gross Merchandising Value, contro il 55% del 2019 pre-pandemia.
Principali risultati dell’anno 2022:
● Gross Merchandising Value1: 57.5 milioni di Euro in crescita del +38% rispetto a 41,6 milioni di Euro del 2021;
● Ricavi delle vendite e delle prestazioni: 51,1 milioni di Euro in crescita del +35% rispetto a 37,9 milioni di Euro del 2021;
● Clienti attivi e spesa media: superati i 125.000 clienti (+22% rispetto al 2021), aumenta la rispettiva spesa annua media per cliente (+13%);
● Mercati internazionali: sfiora il 70% la quota di GMV generata nei mercati esteri (in crescita rispetto al 67% del 2021), soprattutto grazie alle crescite registrate in MENA (+73%) e Corea del Sud (+66%);
● EBITDA2 Margin: -2% (-1 milione di Euro), in netto miglioramento rispetto al -4,8% del 2021 (-1,8 milioni di Euro) anche grazie a un secondo semestre ad EBITDA positivo;
● Risultato Netto: pari a -2,3 milioni di Euro rispetto a -2,9 milioni di Euro del 2021;
● Posizione Finanziaria Netta Adjusted3: solidamente cash positive e pari a 11,9 milioni di Euro.
“Nel 2022 abbiamo navigato in un contesto che per la nostra industry si è rivelato ancor più sfidante del già critico 2020. Sono orgoglioso di poter dire che la squadra ha dimostrato ancora una volta la giusta determinazione e resilienza per confermare un importante crescita dei ricavi pari al +35%, unita a un ritorno alla profittabilità del business nel secondo semestre. Le turbolenze che stanno investendo le aziende ad alta intensità tecnologica come la nostra richiedono prudenza, ma questo inizio di 2023 già mostra segnali incoraggianti che confermano la nostra solidità” ha commentato Giuseppe Giglio, Presidente e Amministratore Delegato di GIGLIO.COM (FOTO IN ALTO).