EPTA & VIESSMANN REFRIGERATION SOLUTIONS INSIEME PER DARE VITA AL NUOVO LEADER IN EUROPA CENTRALE E SETTENTRIONALE

Il 18 luglio scorso, Epta S.p.A. (“Epta”) e Viessmann Refrigeration Solutions (“VRS”) annunciano di aver firmato un accordo per la creazione di una joint venture volta a dare vita al nuovo leader nel settore della refrigerazione commerciale in Europa centrale e settentrionale.

All’interno della nuova joint venture confluiranno tutte le attività di refrigerazione commerciale di VRS in Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Danimarca, Finlandia, Svezia, Norvegia, Paesi Baltici e le attività di Epta limitatamente alla Germania, Polonia, Danimarca, Finlandia e Norvegia. Epta guiderà la nuova società, che avrà un fatturato consolidato di oltre 400 milioni di euro e più di 1.600 dipendenti e permetterà a Epta e VRS di rafforzare significativamente la loro offerta e presenza in Europa centrale e settentrionale. 

Le competenze di Epta nel settore della refrigerazione commerciale e la consolidata presenza di VRS in quest’area permetteranno alla nuova joint venture di:

  • diventare uno “one-stop shop” di soluzioni di refrigerazione commerciale sostenibili e ad alta efficienza energetica per il segmento retail e tutto il settore del Food&Beverage, grazie ad una presenza geografica ancora più estesa;
  • offrire una gamma completa di soluzioni e servizi di refrigerazione commerciale, costruita su innovazioni sostenibili che accelerino la transizione ecologica;
  • rafforzare la propria leadership nella fornitura, produzione, installazione e manutenzione di sistemi di refrigerazione, grazie a una vasta rete di professionisti in tutta Europa.

Marco Nocivelli, Presidente e CEO del Gruppo Epta (Foto in alto): “La giornata di oggi segna l’inizio di una partnership duratura e di un percorso congiunto che rafforzerà ulteriormente il nostro posizionamento nei mercati dell’Europa centrale e settentrionale. Con Viessman Refrigeration Solutions non condividiamo soltanto una grande esperienza nel settore della refrigerazione commerciale, ma un set di obiettivi e valori, maturati nella nostra comune storia e tradizione di impresa familiare. Guidare questa nuova joint venture è un nuovo, importante, passo nella nostra strategia di consolidamento del nostro status di player globale del settore, grazie a un aumento della capacità produttiva e a una presenza internazionale rafforzata. Nel contesto della transizione ecologica e digitale, la creazione di relazioni e il potenziamento delle logiche di networking sono una parte fondamentale per generare un futuro sostenibile: questa joint venture è la perfetta rappresentazione della nostra strategia e del nostro desiderio di continuare a investire nel futuro del Gruppo, in tutte le aree in cui operiamo.” 

Frank Winters, CEO di Viessmann Refrigeration Solutions: “La joint venture con Epta creerà le condizioni ideali per una crescita redditizia a lungo termine in un mercato altamente competitivo, unendo due leader di mercato in una partnership orientata al futuro. Epta e Viessmann Refrigeration Solutions sono entrambe impegnate ad avere un impatto positivo sull’ambiente con soluzioni che contribuiscono a preservare il pianeta. Combiniamo il meglio di entrambi i mondi: soluzioni all’avanguardia altamente efficienti dal punto di vista energetico con scala e potenza manifatturiera. Questa combinazione permetterà una copertura geografica senza precedenti in Europa, a vantaggio sia dei clienti locali che di quelli internazionali. Insieme, co-creiamo la migliore prospettiva per i nostri clienti, i nostri dipendenti e per le generazioni future.”

La struttura azionaria rifletterà la governance della joint venture: Epta possiederà il 70% della joint venture, mentre VRS ne possiederà il 30%. Al momento del closing, Epta consoliderà completamente l’azienda nel suo bilancio di Gruppo.

Il closing dell’operazione è soggetto ad usuali condizioni sospensive, tra cui l’approvazione da parte delle autorità antitrust, prevista nel quarto trimestre del 2023.

Le attività commerciali di Epta in Europa occidentale, Europa meridionale, Medio Oriente, America Latina, Stati Uniti, Asia-Pacific e Oceania non sono interessate dall’accordo di joint venture.

Allo stesso modo, la transazione non include le attività per camere bianche per life science, ospedali e industria e celle frigorifere di VRS. Lo stabilimento di produzione di VRS a Hof (Germania), le relative società di vendita e Viessmann Technologies rimarranno completamente di proprietà del Gruppo Viessmann.

Epta è stata assistita nella transazione da Mediobanca come consulente finanziario e da Chiomenti come consulente legale. VRS ha scelto DC Advisory come consulente finanziario e Schalast come consulente legale nell’ambito dell’accordo.

Epta. Advanced solutions for your store

EPTA – Player globale indipendente specializzato nel settore della refrigerazione commerciale, opera a livello mondiale grazie ai suoi marchi Costan (1946), Bonnet Névé (1930), Eurocryor (1991), Misa (1969), Iarp (1983), e Kysor Warren (1882). Epta si posiziona, sul mercato domestico e internazionale come partner in grado di produrre e commercializzare sistemi completi per la refrigerazione, grazie all’integrazione di specifiche linee di prodotto quali: banchi frigoriferi tradizionali, verticali e semi-verticali positivi, verticali e orizzontali negativi, banchi a gruppo incorporato (Plug-in) per il settore Retail, Food&Beverage e Ho.re.ca, centrali di media e grande potenza e celle frigorifere e di un portfolio completo di servizi pre e post vendita. Con sede a Milano, opera con oltre 6.000 dipendenti, vanta diversi siti produttivi sia in Italia che all’estero, una capillare presenza tecnica e commerciale in tutto il mondo, garantita da più di 40 presidi tecnico-commerciali. 

Viessman

L’azienda familiare Viessmann è stata fondata nel 1917 come officina locale per la tecnologia del riscaldamento. Oggi è diventata un Gruppo globale e ampiamente diversificato, con oltre 14500 dipendenti e un fatturato totale di oltre 4 miliardi di euro. Le aree di business Climate Solutions e Refrigeration Solutions comprendono soluzioni sostenibili per il riscaldamento, il raffreddamento, l’acqua e la qualità dell’aria. Sotto Viessmann Investment, il Gruppo raggruppa tutte le partnership strategiche e gli investimenti in aziende di medie dimensioni. L’unità di diversificazione VC/O gestisce tutti gli investimenti in capitale di rischio nelle tecnologie in fase iniziale, tra cui Maschinenraum come ecosistema di crescita per le aziende familiari. Lo sviluppo e la gestione di edifici sostenibili sono guidati dall’area di diversificazione Real Estate. La Fondazione Viessmann coordina tutti gli impegni sociali e rappresenta la responsabilità sociale dell’azienda familiare. Tutte le attività si basano sul purpose dell’azienda: “Creiamo spazi abitativi per le generazioni a venire”. Questa è la responsabilità che la grande famiglia Viessmann si propone di affrontare ogni giorno.

Aziende

La refrigerazione naturale si afferma in Europa

EPTA ACCOGLIE IL NUOVO REGOLAMENTO F-GAS E CELEBRA I 3000 IMPIANTI A CO2 NEL MONDO Global player indipendente e leader specializzato nella refrigerazione commerciale – accoglie il Nuovo Regolamento europeo (EU) 2024/573 sui gas fluorurati, che riconosce la refrigerazione naturale, da sempre al cuore delle tecnologie del Gruppo, come la migliore soluzione per minimizzare l’impatto ambientale dell’intero comparto, e celebra i 3000 impianti […]

Read More
Aziende

Raben Italy lancia la seconda edizione del Talent Program: investire nella Human Experience per il successo aziendale

Emily Calcaterra: «Il Talent Program rappresenta un impegno tangibile di Raben Italy nei confronti dei propri dipendenti riconoscendone il valore e offrendo loro opportunità concrete di crescita e sviluppo professionale.» L’accelerazione dei mutamenti socio-economici del nostro tempo ha indotto un rinnovato interesse nel mondo del lavoro per le strategie di crescita e valorizzazione delle risorse […]

Read More
Aziende

Turkish Airlines, Airbus e Rolls-Royce rafforzano la loro collaborazione

Per celebrare lo storico ordine di dicembre 2023 di 150 neo-aeromobili A321 e 80 aeromobili della famiglia A350, la compagnia di bandiera Turkish Airlines, Airbus e Rolls-Royce si sono riuniti presso la sede di Turkish Airlines a Istanbul. Erano presenti il Ministro del Commercio turco, Prof. Ömer Bolat, il Ministro dell’Industria e della Tecnologia, Mehmet […]

Read More