Epta ed Energy Recovery vincono il Refrigeration Innovation of the Year ai RAC Cooling Industry Awards 2023

Epta Group (Epta) e Energy Recovery sono stati premiati nella categoria Refrigeration Innovation of the Year per XTE (Extra Transcritical Efficiency), il sistema di refrigerazione commerciale a CO2 di ultima generazione di Epta. Il premio ha l’obiettivo di conferire un riconoscimento a sistemi, prodotti e processi che utilizzano nuove tecnologie per innovare il settore della refrigerazione.

Siamo onorati di ricevere questo riconoscimento prestigioso da parte di RAC Cooling Industry Awards” afferma Daniele Mazzola, Technical Marketing Manager. “Il nostro obiettivo è sempre stato quello di proporre soluzioni che supportino i nostri clienti nella loro transizione ecologica: crediamo che la collaborazione con Energy Recovery rappresenti un ulteriore passo avanti nell’introduzione di tecnologie energeticamente efficienti nel mercato della refrigerazione”. 

L’innovativa soluzione XTE, attualmente in fase di brevetto, beneficia dei vantaggi del PX G1300 sia in termini di risparmio energetico sia di efficienza, mediante la sua integrazione in un sistema di refrigerazione completo e di ultima generazione. L’applicazione del PX, lo scambiatore di pressione (PX) di Energy Recovery che ha rivoluzionato l’industria della desalinizzazione oltre 30 anni fa, migliora in maniera significativa l’efficienza dell’’impianto a CO2 transcritica a qualsiasi latitudine.

L’intero sistema funziona senza l’utilizzo di liquidi refrigeranti sintetici o infiammabili, o acqua, valorizzando viceversa i vantaggi della CO2 come fluido di raffreddamento nel sistema transcritico. A questo scopo, il PX G1300 è stato quindi appositamente modificato e inserito nel sistema Epta ETE (Extreme Temperature Efficiency) al posto del compressore. Questo, trasferisce l’energia dal fluido ad alta pressione a quello a bassa pressione attraverso canali di passaggio in rotazione. 

Quando abbiamo iniziato a sviluppare PX G1300, eravamo fermamente convinti che questo prodotto avrebbe potuto garantire, anche nella refrigerazione, gli stessi vantaggi rivoluzionari in termini di efficienza che ha raggiunto nella desalinizzazione. È estremamente gratificante vedere come questa ipotesi sia stata confermata dall’industria della refrigerazione e il sistema sia stato adottato da uno dei principali player del settore”, ha affermato KC Chen, Energy Recovery Vice President of CO2.

L’installazione del PX G1300 in diversi supermercati del Nord America e in Europa ha dimostrato senza ombra di dubbio come, in determinate condizioni, si possano raggiungere miglioramenti dell’efficienza di oltre il 30%.

La tecnologia XTE, infatti, grazie al PX G1300, non solo riduce i picchi di consumo durante i mesi caldi, garantendo un risparmio energetico di oltre 30% a temperature +40°C rispetto a un sistema transcritico tradizionale, ma offre anche notevoli vantaggi nei mesi freddi, durante i quali il sistema XTE entra in funzione quando la temperatura è +10°C.

Mentre i supermercati europei combattono i crescenti costi energetici e l’aumento delle temperature estive, XTE e PX G1300, utilizzati per la refrigerazione a CO2, sono in grado di ridurre il consumo energetico e salvaguardare i Retailer da guasti dovuti a una pressione troppo alta e dai relativi danni derivanti dal deperimento degli alimenti. 

Epta. Advanced solutions for your store.

EPTA – Gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale, opera a livello mondiale grazie ai suoi marchi Costan (1946), Bonnet Névé (1930), Eurocryor (1991), Misa (1969), Iarp (1983), e Kysor Warren (1882). Epta si posiziona, sul mercato domestico e internazionale come partner in grado di produrre e commercializzare sistemi completi per la refrigerazione, grazie all’integrazione di specifiche linee di prodotto quali: banchi frigoriferi tradizionali, verticali e semi-verticali positivi, verticali e orizzontali negativi, banchi a gruppo incorporato (Plug-in) per il settore Retail e Food&Beverage, centrali di media e grande potenza e celle frigorifere. Con sede a Milano, opera con quasi 6.000 dipendenti, vanta diversi siti produttivi sia in Italia che all’estero, una capillare presenza tecnica e commerciale in tutto il mondo, garantita da più di 40 presidi tecnico-commerciali. 

About Energy Recovery

Energy Recovery (NASDAQ: ERII) è una realtà globale, leader nel settore delle tecnologie di efficienza energetica.  Basandoci sulla tecnologia del nostro scambiatore di pressione, siamo riusciti ad ideare e realizzare soluzioni affidabili e altamente performanti in grado di generare risparmi sui costi e incrementare l’efficienza energetica in diversi settori industriali. Energy Recovery vanta una solida base nel settore della desalinizzazione, che le ha permesso da oltre 30 anni di offrire ai suoi clienti provenienti da tutto il mondo soluzioni ecologiche che ottimizzano le operazioni. Con sede principale a San Francisco, Energy Recovery dispone di diverse strutture di produzione, ricerca e sviluppo sparse tra la California e il Texas con servizi di vendita e di supporto tecnico disponibili su base globale. Per maggiori informazioni visita il sito www.energyrecovery.com.

Eventi

«ACQUA CORRENTE», È QUESTO IL NOME DEL PROGETTO DI ENERGRED PER RACCONTARE PASSATO, PRESENTE E FUTURO DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA DI UN’INTERA COMUNITÀ

«Al centro dell’iniziativa vi è la ristrutturazione e rimessa in funzione di una centrale idroelettrica ferma da anni, quella nel comune di Villetta Barrea, all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, un patrimonio architettonico e storico che risale al 1910» spiega Moreno Scarchini (foto in alto), fondatore di EnergRed. Da anni EnergRed(www.energred.com), E.S.Co. impegnata nel sostenere la transizione energetica delle […]

Read More
Eventi

GELLIFY E UTILITALIA INSIEME PER ACCELERARE L’INNOVAZIONE NEL SETTORE DELLE UTILITIES

L’Italia continua ad investire in Digital Transformation, processo intrapreso anche dal mondo delle utilities. Infatti, nel 2021, i player del settore hanno investito circa 300 milioni di euro in digitalizzazione sia per implementare tecnologie come gli smart meter e l’informatizzazione dei processi aziendali sia per il telecontrollo e lo sviluppo ICT delle reti.  Attualmente il […]

Read More
Eventi

Innovazione per l’industria: Turck Banner a SPS 2023!

Turck Banner anche quest’anno sarà a SPS con soluzioni d’avanguardia a supporto dell’Industy 4.0. In un contesto come la principale manifestazione nazionale dedicata all’innovazione del comparto manifatturiero, sarà possibile incontrare gli esperti dell’azienda per conoscere le potenzialità applicative dei prodotti Turck Banner, e l’approccio consulenziale e pragmatico dei suoi professionisti. Dal 23 al 25 maggio Turck Banner sarà al Padiglione 5 […]

Read More