Arriva la versione 6.4 di ONLYOFFICE Docs: tante nuove opzioni per facilitare il lavoro e la collaboration tra colleghi

Gli sviluppatori di ONLYOFFICE, open source office suite targata Ascensio System, annunciano oggi la disponibilità per il download della versione 6.4 di ONLYOFFICE Docs che include nuove funzionalità, miglioramenti per i processi collaborativi e integrazione oltre ad una maggiore accessibilità. Tutti gli aggiornamenti sono già disponibili per ONLYOFFICE Docs in versione browser e Desktop Editors per Windows, Linux e macOS.

Nuove opzioni: formattazione condizionale, possibilità di convertire i testi in tabelle …e molto altro

L’editor di fogli di calcolo si arricchisce di nuove caratteristiche a lungo attese dagli utenti, tra cui il supporto completo per la formattazione condizionale, utilizzata per analizzare visualmente i dati e identificare i trend. A partire da questa versione, gli utenti possono specificare le proprie condizioni e applicarle ad intervalli di celle. Se la condizione risulta essere valida, gli intervalli saranno formattati di conseguenza.

La versione 6.4 offre anche la possibilità di aggiungere grafici sparkline, che permettono agli utenti di mostrare i trend in una serie di valori. Un altro miglioramento apportato è costituito dalla possibilità di importare facilmente file di testo e csv memorizzati sul PC o online. Tra gli ulteriori aggiornamenti apportati nei fogli di calcolo troviamo inoltre la possibilità di assegnare una macro a un oggetto grafico per automatizzare le operazioni, le preimpostazioni per “Freeze Panes” e l’opzione “Show zeros” per definire se visualizzare o meno gli zeri nelle celle.

L’editor di documenti include due nuove funzionalità per accelerare il lavoro. Gli utenti possono ora convertire il testo esistente in una tabella con un paio di clic invece di creare una nuova tabella e poi copiare il contenuto in essa. È anche possibile invertire il processo e organizzare la tabella come testo semplice. Un’ulteriore integrazione riguarda la possibilità di impostare automaticamente in maiuscolo la prima lettera di una frase. Questa feature è disponibile anche nelle presentazioni.

L’editor delle presentazioni da oggi supporta lacronologia delle versioni realizzate, consentendo così agli utenti di consultare le loro bozze precedenti e ripristinarle se necessario. Per impostazione predefinita, la bozza viene salvata quando la presentazione viene chiusa dall’ultimo utente che ci ha lavorato.

Avanti tutta nella collaboration: lavoro in blocco con i commenti

Pensando a chi lavora sui documenti affidandosi ai commenti, gli sviluppatori di ONLYOFFICE hanno aggiunto la possibilità di lavorare con annotazioni, domande e chiarimenti lasciati dai colleghi in blocco. Da oggi è in aggiunta possibile cancellare o risolvere rapidamente i commenti già revisionati con un paio di clic. Ciò è possibile per tutti i commenti inseriti nel documento, per quelli per un abstract specifico, e tutte le note dell’utente che sta lavorando con il file.

Per gli sviluppatori che integrano ONLYOFFICE Docs con le loro soluzioni, sono stati introdotti inoltre degli aggiornamenti API che consentono di adattare i processi di collaborazione alle loro esigenze. Per esempio, è ora possibile impostare una modalità di co-editing predefinita – Strict oppure Fast – e introdurre il divieto di cambiarla. Nuove metodologie permettono di differenziare l’accesso ai commenti: gli utenti possono essere divisi in gruppi con diverse autorizzazioni per visualizzare, modificare e cancellare i commenti.

Maggiore accessibilità e fruibilità: nuove opzioni di scaling e stili dei grafici

Oltre al 100%, 150% e 200%, documenti, fogli di calcolo e presentazioni possono ora essere scalati al 125% e 175%. Il ridimensionamento viene applicato automaticamente secondo le impostazioni del browser o del sistema. Sono stati introdotti anche nuovi grafici pensati per supportare i daltonici nella loro operatività in cui i pattern sono usati per indicare i diversi segmenti e un nuovo schema di colori più distintivo.

In aggiunta, le API ONLYOFFICE consentono ora agli sviluppatori che usano ONLYOFFICE Docs come parte delle loro soluzioni SaaS o on-premise di impostare il tema predefinito in cui vengono aperti gli editor – chiaro o scuro.

ONLYOFFICE verso l’integrazione: supporto WOPI e aggiornamenti API.

La versione 6.4 apporta alcuni aggiornamenti per gli sviluppatori. Il più importante è il supporto del protocollo Web Application Open Platform Interface (WOPI) che standardizza l’integrazione permettendo agli sviluppatori di abilitare l’editing e il co-editing di documenti d’ufficio all’interno delle proprie soluzioni facilmente, evitando di scrivere applicazioni di integrazione separate.

A proposito degli editor ONLYOFFICE

ONLYOFFICE Docs è una office suite che include editor per documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni. Facile da installare e personalizzare, ONLYOFFICE Docs può essere utilizzato localmente o essere eseguito su cloud AWS privato, l’installazione prevede varie opzioni (.deb/.rpm/.exe ed altre) e un’assistenza dedicata supporta gli utenti in tutte le fasi dell’utilizzo.

ONLYOFFICE Docs è scalabile in base alle esigenze di ciascun team e può essere personalizzato con loghi, link e plugin, per adattare l’esperienza di utilizzo ad ogni necessità. La versione community gratuita è distribuita sotto licenza AGPLv3. È disponibile anche una versione Enterprise a pagamento con funzionalità pro (tra cui controllo dei contenuti e possibilità di confrontare i documenti), supporto tecnico e possibilità di clustering. La Developer Edition è invece l’ideale per chi ha bisogno di abilitare l’editing dei documenti con le proprie applicazioni web.

Le versioni Community o Enterprise sono utilizzabili all’interno di ONLYOFFICE Workspace, una soluzione di produttività open-source, o integrate con app di sincronizzazione e condivisione popolari, come ownCloud, Nextcloud, Seafile, ecc.

A proposito di Ascensio System

Ascensio System è l’azienda lettone leader in ambito IT sviluppatrice di ONLYOFFICE – soluzione aziendale all-in-one per piccole e medie imprese, grandi organizzazioni, università e realtà governative.

ONLYOFFICE™ Workspace consente di gestire progetti, relazioni con i clienti e documenti grazie ad un’unica soluzione che include, tra gli altri, un sistema CRM facile da utilizzare per migliorare le produttività, la possibilità di gestire tutti i processi in modo semplice creando aree di lavoro dedicati per le varie filiali o reparti aziendali, la funzione calendario per semplificare l’operatività dei team e la possibilità di creare caselle di posta sul proprio dominio. Non è necessario passare da un’applicazione all’altra per eseguire attività diverse. Grazie a ONLYOFFICE diventa possibile organizzare il lavoro in ogni sua fase migliorando la produttività delle PMI e dei loro dipendenti.

Visita il sito Ufficiale di ONLYOFFICE https://www.onlyoffice.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Tecnologia

Xiaomi chiude il 2021 con successo

Tutti i segmenti di business crescono facendo registrare un utile netto rettificato di 22,0 miliardi di RMB con un aumento del 70% rispetto all’anno precedente Xiaomi Corporation (“Xiaomi” o il “Gruppo”; Codice di Stock: 1810), azienda di elettronica di consumo con smartphone e dispositivi smart interconnessi da una piattaforma Internet of Things (IoT), ha annunciato […]

Read More
Tecnologia

Digital transformation e aziende: Italia sopra la media Ue

L’Italia è avanti in Europa nel campo della digitalizzazione delle imprese. Da una recente analisi ISTAT, “Imprese e ICT”, emerge che oltre il 60% delle piccole e medie imprese italiane ha raggiunto un livello base di digitalizzazione. Un dato che appare ancora più positivo, se confrontato con quel 56% che corrisponde alla media dei 27 […]

Read More
Tecnologia

Aumentare la presenza sul mercato semplificando la gestione dei pagamenti. Go Global Ecommerce lancia Reconcile

De Ruosi, CEO Go Global Ecommerce:“Una soluzione made in Italy per l’automazione del controllo finanziario, per gestire con semplicità un alto numero di transazioni online” Per chi vende online, la gestione degli ordini di vendita e dei rispettivi pagamenti è molto importante. Secondo i dati contenuti nel Global State of Cross-Border Commerce, uno studio di settore […]

Read More